lunedì 9 marzo 2009

L'onda

Travolgente. Questa è la parola che meglio descrive "L'onda" (Die Welle). E' davvero un film incredibile. Tutto inizia da una domanda: è possibile, oggi, in Germania, la nascita di una nuova dittatura? Una domanda terribile, a cui si vorrebbe rispondere con certezza di no. Il film, però, mostra il contrario. Tutto ha inizio in un istituto tedesco, dove si apre la settimana a tema: una serie di lezioni su un tema stabilito. Il professor Wenger gestisce il corso sul tema dell'autocrazia. Inizia così una sorta di esperimento. Cercare di creare un gruppo, l'onda, sul modello di una dittatura, per mostrare ai ragazzi che è possibile una dittatura in Germania. E' incredibile osservare a che punto si arrivi nel brevissimo tempo di una settimana. Il film è davvero ben fatto. Travolge lo spettatore, lasciandolo col fiato sospeso fino alla fine. Un film completo ed emozionante, che sicuramente strappa qualche lacrima. Terribile è anche sapere che richiama una storia vera, un esperimento fatto da un professore della scuola di Palo Alto, Ron Jones, che creò un gruppo chiamato "The Third Wave". Il mio consiglio è di vederlo assolutamente, e di non voltare lo sguardo pensando che sarà una visione pesante e triste. E' bene rendersi conto che l'onda passa, travolge, coinvolge e trascina, spesso senza che ce ne accorgiamo, finché non sbattiamo su uno scoglio.

2 commenti:

Sebastian ha detto...

Ho visto il trailer, sembra davvero interessante! credo proprio che andrò a vederlo. Tommy, sei con me? :) Magari mercoledì sera...

Tommy ha detto...

Ohi Seba. Leggo ora il tuo commento... l'ho appena visto, mi dispiace...

Il film è travolgente davvero. Mi è piaciuto molto. Per molti aspetti mi ricordava War Games (l'idea che un prof. pazzo crei qualcosa che diventi ingovernabile).

Numero 1 il prof.: magliette dei ramones e dei clash a profusione.
Un pò fastidioso l'uso della telecamera, sono uscito dal cinema un pò col mal di mare.

Per il resto un bel 8 pieno.