lunedì 2 marzo 2009

Cesenatico

Cesenatico è stata la meta del ritiro del gruppo medie-superiori della parrocchia. Due giorni, un periodo davvero breve, in cui ogni attimo è prezioso per cercare un po' di riflessione, di dialogo e tanto divertimento.

Primo momento è la sistemazione nelle camere, in cui cercare la disposizione migliore per i ragazzi e per noi grandi, così da riuscire a dormire la notte!

Poi, subito a fiondarci in spiaggia. Ammirare il mare, camminare sulla sabbia in inverno è una sensazione nuova. L'umidità del mare, le spiagge vuote, il rumore delle onde, la sabbia bagnata, le numerose conchiglie: attrazioni uniche!

Infatti, subito ci si dedica a fotografare il paesaggio, così da immortalare questo momento così magico e unico.

Alcune ragazze, poi, non resistono: il contatto con la sabbia e con l'acqua a piedi nudi è d'obbligo, nonostante il freddo.

L'attrazione delle conchiglie è inevitabile. Ce ne sono di bellissime, di ogni forma e colore. Come riflettevano due ragazze del gruppo, se ne vedono tantissime, uguali ma diverse, per colore, striature, forme. E la loro vita è legata a un'onda, che potrebbe portarle di nuovo in mare o lasciarle in spiaggia.

Le foto, però, non si limitano al paesaggio. E' bene fotografarsi a vicenda, per ricordare i momenti trascorsi con gli amici e i "compagni di avventure"! Ecco qui due foto di gruppo.

Il ritiro è continuato con numerose attività. Molto bello è stato il gioco al buio, la sera in spiaggia, davvero molto apprezzato. Mi hanno molto colpito le parole di uno dei ragazzi, a cui è piaciuto molto il gioco, che ha detto come sia bello poter giocare al buio, dove non si vede, sulla sabbia, dove si fatica a correre, perché si dimostra che basta essere insieme per potersi divertire.

Al mattino, al momento della sveglia, tra i ragazzi c'è chi dorme ancora, e chi è già pronto e scattante!

Le ragazze, invece, sono tutte sveglie: erano già in piedi e attive da un po'!

Poi, dopo essersi preparati, ci aspetta una meravigliosa colazione, con cornetti caldi e croccanti! Segue poi un profondo momento di riflessione, in solitudine, di Dialogo, sulla spiaggia, da condividere insieme prima di andare a Messa, al porto Canale. Dopo il pranzo, ultimo tempo libero insieme, dove purtroppo ho cominciato a star male: già mi stavo raffreddando, poi mi è venuta anche la febbre! Oggi, il giorno dopo il ritiro, sono ancora influenzato, ma nonostante questo mi sento estremamente grato di esserci stato e di aver resistito fino all'ultimo!

6 commenti:

Sebastian ha detto...

Una delle più belle Due Giorni che ricordi; il mare poi per me è sempre speciale, rende "incantati" i momenti che si vivono. Anche i ragazzi sono stati contenti, e chiedevano a gran voce: "torniamo qui ancora, la prossima volta?!"

Tommy ha detto...

fico!
ma dove avete alloggiato=

Francesco ha detto...

Abbiamo alloggiato in un centro d'accoglienza per sportivi, che adesso era vuoto, siccome è attivo soprattutto d'estate.

Anonimo ha detto...

è stat davvero una delle piu belle due giorni mai fatte, speriamo di poterla rifare

Anonimo ha detto...

Forse la due giorni che mi ha lasciato qualcosa in più delle altre; non tanto per il mare, anche se pure quello ha influito, ma soprattutto perchè questa volta non so come, forse per il fatto che sono più grande o che ero più concentrata non lo so ma ho avuto modo di riflettere su alcune cose a cui non avevo mai pensato.
Sì è stata stupenda ho capito tante cose di me stessa e del mondo che mi circonda e soprattutto che non importa quanto la tua fede sia grande o piccola l'importante è cercare di farla crescere ma non per mostrarla agli altri ma per noi perchè come ha detto qualcuno al ritiro Gesù è amore con la A maiuscola...vero Francesco?
Grazie a tutti davvero è stato divertimento allo stato puro ma allo stesso tempo è stato talmente importante che l'ho considerato come una piccola tessera da aggiungere al mio lungo cammino.
davvero.

Sebastian ha detto...

Grazie Lisa, mi colpiscono queste tue parole - anche se in questo blog sono solo un ospite! E' bello vedere come crescendo in età, cresciate anche "in grazia", tu e anche le altre; è di grande consolazione. Naturalmente il merito non è nostro, di certo non mio comunque, ma dello Spirito, che chiama alla fede...
Ti... vi auguro che non finisca qui, ma prosegua e si approfondisca ogni giorno di più!
Cambiando argomento, se vuoi vedere le mie foto, vai sul mio blog: http://formapiatta.blogspot.com
(mi faccio un po' di pubblicità :) ...).
Ciao!