mercoledì 24 dicembre 2008

Buon Natale!

Oggi è la Vigilia di Natale, il tanto atteso 24 dicembre! Tutti si preparano, addobbano le case, le tavole, preparano da mangiare, comprano i regali, si scervellano fino all'ultimo momento per trovare un regalo che sia originale, bello, sorprendente e non deludente. Si va così in giro per acquisti, in quella che è una furiosa lotta contro il tempo, contro altra gente, altrettanto di fretta, altrettanto in ritardo e altrettanto stanca di camminare, guardare, comprare e spendere.
Poi, finalmente, si torna a casa, si impacchettano i regali, si impazzisce a trovare un modo per distinguere ogni regalo, ci si innervosisce perché la carta regalo è finita, o perché quel pacchetto proprio non viene! Insomma, gli ultimi preparativi sembrano conclusi, ma ecco che si presenta sempre un nuovo problema! E allora occorre correre di qua, fare di là e via dicendo.
Infine, arriva la sera. Ci si siede a tavola e si mangia in poco tempo, ciò che abbiamo preparato in ore e ore di fatica! Dopo esserci abbuffati, arrivano i regali, momento che riassume in sé gioie e dolori: piacerà quel regalo? Non vedo l'ora di sapere che faccia farà quando vedrà ciò che gli ho comprato! Riceverò quel libro che volevo? E se non mi piace ciò che mi hanno regalato? Domande di questo genere, inevitabilmente sembrano ronzare nella testa, quando si scartano i regali.

Insomma, presentato così, l'arrivo del Natale sembra solo uno stress! Ma non è così...

Perché ci prepariamo con così tanto anticipo al Natale? Perché cerchiamo bei regali per i nostri cari? Perché, anche se non abbiamo comprato il regalo giusto, siamo comunque contenti di essere insieme?


Perché Natale è Amore! Dopo aver atteso, aspettato, ascoltato, meditato lungo tutto l'Avvento (o almeno si spera di averlo fatto), arriva il Natale! Si festeggia Gesù! La sua nascita! E' il suo compleanno, ed è il compleanno più bello! Tutto il mondo si mobilita per questo, tutti si danno da fare per ricordare quel momento così importante!

E' Natale: ricordiamoci di amare, ricordiamoci che possiamo sempre ricominciare, possiamo ricaricarci da Lui, che è vivo fuoco d'Amore che brucia! Se lo teniamo a mente, il nostro Natale sarà sicuramente più bello, più ricco, più unico! Non sarà vuoto, insensato e rovinato dal consumismo. Ripartiamo dal presepe, che non è solo una rappresentazione della nascita di Gesù, ma è un modo per ricordarci che Lui nasce ogni anno per noi!


BUON NATALE 2008!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che carinooooooooo

Sebastian ha detto...

Già, spesso l'attesa è snervante, le cose da fare affogano il vero senso di questa bellissima festa che arriva... Quand'è così è meglio farmarsi e guardare il Bambino nella mangiatoia di Betlemme, lui, lui soltanto: è allora che ci si accorge che non sono i preparativi o il contorno di pacchetti luccicosi che fanno il Natale, ma l'Amore che viene ad abitare in mezzo a noi.