martedì 27 gennaio 2009

Tra Filosofi e Musica

In questi giorni lo studio del manuale di storia della filosofia antica mi ha tolto ogni energia mentale! Non che non fosse interessante, anzi! Però, alla lunga diventa stancante e sembra di essere ancora al liceo a studiare manuali. In ogni caso è necessario e lo faccio volentieri. Oltretutto non ho solo il manuale, ma anche un interessante monografia (studio sull'autore) su Aristotele!


Poi, tra un filosofo e un altro, tra un pensiero e un altro, tra le varie teorie è stato inevitabile dedicare un po' del proprio tempo a numerose pause! Tra le tante cose, la tentazione più frequente era quella di mettere le cuffie dell'mp3 e ascoltarsi una canzone, che chiaramente è come le ciliegie: una tira l'altra! Oltretutto con l'opzione di ascoltarsi tutte le canzone in memoria nell'mp3, però in ordine casuale, ero sempre più incuriosito e tentato ad ascoltare per poter sapere qual era la successiva! A volte interrompere era un vero sforzo! In ogni caso, se non ci fosse stato il mio lettore, non so se avrei recuperato la serenità mentale (si può parlare di serenità mentale? Boh...) per continuare lo studio con più calma e lucidità!
E' per questo che in una delle pause (forse la più lunga che abbia fatto...) mi sono sentito ispirato a scrivere una poesia! Spero vi piaccia!

Musica

Inebriante tono
alletta l’udito,
con entusiasmante suono.

Suono tondo,
colmo e profondo:
copre il mondo.

Frasi brillanti,
d’amore danzanti,
bagnano gli astanti.

Musica desta!
Nell’animo sosta,
per proseguire la Festa.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ma sarò ripetitivo ma un libro di poesie

Francesco ha detto...

Beh, magari mi piacerebbe, però non credo che nessuno mi pubblicherebbe mai nulla! ^^
Diciamo che lo faccio più per diletto!

Anonimo ha detto...

poi sarei io il pessimista

Francesco ha detto...

Ha ha ha! Beh, non volevo sembrare pessimista! Comunque, chissà, magari un giorno tenterò di partecipare a un concorso!

Sebastian ha detto...

Pol, mica si pubblicano libri con 10 - 15 poesie! Almeno 30, no? Ma forse anche di più!
E comunque... curioso no, che la filosofia tolga ogni energia mentale...

Francesco ha detto...

Non è la filosofia che toglie energia, ma lo studio! E poi, in ogni caso, usare la mente, dopo un po' la stanca e ha bisogno di riposarsi! Soprattutto se in mezzo non c'è nessun esercizio fisico, siccome si è sempre alla scrivania.