lunedì 27 aprile 2009

Spettacolo in casa di riposo

Domenica 26 aprile: una di quelle giornate in cui arrivi a sera e hai l'impressione di aver vissuto tre giornate in una! Al mattino, malato, sono stato in casa. Al pomeriggio sono andato in casa di riposo per rappresentare il Mago di Oz 2 agli anziani. Alla sera, in casa a riposarmi guardando un film, pensando che la giornata è stata davvero intensa!
Ma concentriamoci sul pomeriggio. Con la pioggia (e io con la febbre...) abbiamo caricato i materiali di scena e siamo andati nella casa di riposo S. Petronio élite.
Gli anziani, al solo vederci, erano entusiasti! "Siete bravissimi!", ci dicevano!
Dopo un momento di preparazione, abbiamo tutti indossato il costume e siamo andati in scena. Si prospettava dura. Io, se devo essere sincero, ero un po' preoccupato. Già non stavo bene e tra il caldo della febbre e il caldo della casa di riposo, mi sentivo abbastanza male. Poi ero preoccupato un po' per la riuscita dello spettacolo. Immaginavo che gli anziani avrebbero sicuramente commentato ad alta voce e un po' temevo fosse troppo lungo per loro. Ho cercato, però, di non pensarci troppo e di concentrarmi sulla parte.

Beh...abbiamo iniziato, e la prima parte dello spettacolo si è rivelata forse un po' noiosa e confusa. Effettivamente non avendo visto il primo Mago di Oz, gli anziani forse non hanno capito proprio tutto. Comunque abbiamo proseguito. Ero sicuro che appena fosse cominciata un po' di azione tutti si sarebbero divertiti di più!

Arrivati alla scena del tè il ritmo comincia a salire! A questo punto, però, i commenti si erano già fatti sentire. Non so cosa ne abbiamo pensato gli altri, però io personalmente ho trovato strano aver a che fare con questa situazione. Forse data l'esperienza, penso di non aver avuto problemi a non dar troppo peso ai commenti, anzi a prenderli anche un po' sul ridere. In ogni caso ho cercato di non lasciarmi coinvolgere, così da non compromettere anche la mia interpretazione. Da questo punto di vista mi è sembrato che non tutti siano stati in grado, infatti ci sono stati un po' di problemi...

Sarà stata la poca voglia, saranno state le poche prove, sarà stato il fatto che era la terza volta che mettevamo in scena questo spettacolo, però, ho sentito un po' un calo. Le risate finali, non ricordarsi tutte le battute...Difetti non gravi visto che lo spettacolo è stato comunque un successo! Gli anziani hanno passato una domenica pomeriggio nuova, diversa, con un po' di movimento insieme a noi giovani! Forse non avranno capito tutto, ma hanno riso e hanno passato del tempo in compagnia!

Io, però, non riesco a fare a meno di pensare che lo spettacolo non è molto riuscito. Forse sono io che mi preoccupo troppo, o forse sono io che sono troppo esigente, non lo so. Però, una cosa la so. Sento di aver imparato molto da questa esperienza. Sento che se ripeteremo questa esperienza (e sono molto fiducioso in questo), sicuramente faremo molto meglio!

5 commenti:

Paolo ha detto...

be forse forse la giornata di domenica, era stata per certi un po' pesantina ma (parlo per me che con andre e stefano siamo andati a porte la Madonna e lampioni di mattina presto e non sono leggeri subito e dopo un po' si fanno sentire) ... cmq io mi sono divertito e per un po' la stanchezza della mattinata, mi era passata pensando alla mia parte che non mi ricordavo più molto bene e mi scuso per questo, e cmq anche io ho imparato qualcosa della giornata di ieri, che portare qualche sorriso a chi ne ha bsogno è sempre ben accetto. speriamo di far meglio la prossima volta !!

Sebastian ha detto...

Ma sì, probabilmente l'importante è il fatto che gli anziani si siano divertiti; ciò non toglie che la qualità e l'impegno in questo genere di cose non dovrebbero mai calare da parte degli attori... capisco comunque il fatto che recitare con dei commenti ad alta voce possa essere traumatico, ma lo si deve tener presente per le altre volte in cui si va in luoghi come le case di riposo.

uli ha detto...

ma sì dai che è andata...faremo meglio...cercheremo di fare meglio...forse il problema è che ci sentivamo un po' spaesati...era cambiato l'ambiente...i commenti e tutto...comunque è stata una bella esperienza e anche se abbiamo annoiato un po' i nonnini almeno li abbiamo fatti un po' distaccare da tutti i loro problemi....cmq la mia nonna è la migliore VIVA LA NONNA LUCIA E TUTTE LE SUE CANZONCINE!!!

ita ha detto...

me cavolo Francesco mi dispiace!!!!
è tutta colpa mia se mi sono messa a ridere...non volevo che succedesse tutto questo.

ita ha detto...

me cavolo Francesco mi dispiace!!!!
è tutta colpa mia se mi sono messa a ridere...non volevo che succedesse tutto questo.