giovedì 9 luglio 2009

Davide: secondo il cuore di Dio

Eccomi qui a parlare di Estate Ragazzi (E.R.)!

E' da un po' che avevo intenzione di fare questo post. Purtroppo non essendo ancora in vacanza, non sempre è facile trovare un momento libero!
Quest'anno, per la prima volta, abbiamo deciso di estendere il periodo dell'attività da due a tre settimane! All'inizio sembrava una vera e propria pazzia, ma si è rivelata una scelta veramente azzeccata che ha lasciato una bellissima esperienza!

Per me era il quarto anno di E.R. (anche se l'anno scorso non ho praticamente partecipato, avendo avuto la maturità). Questo è stato un anno davvero particolare. Ci sono stati nuovi animatori che si sono aggiunti, rivelandosi ottime persone. Amichevoli, pronte a mettersi in gioco, disponibili ed entusiaste!

Il gruppo animatori è stato molto unito, dando origini a diversi tormentoni...come ogni anno d'altronde! Quello più gettonato, quest'anno, è stato lo spirito Liverpool!

Come la squadra non si arrende e continua a giocare, nonostante l'apparente inferiorità, così abbiamo cercato di fare anche noi in Seminario, nel gioco con le altre parrocchie! Da qui, lo spirito Liverpool e il suo inno (molto bello, ne consiglio l'ascolto!), ci hanno sempre accompagnato. Il Liverpool si unito al tormentone Pol e alla Camst, che quest'anno abbiamo deciso di prendere, viste le tre settimane. E' nato così: LiverpoolPolCamst! Un motto e un gioco vero e proprio, una variante della morra cinese!

L'E.R. è fatta di giochi, inno, preghiera, momenti liberi, gare, tornei, laboratori, scenette e gite! Divertimento è la base per l'attività.




Non bisogna mai dimenticare, però, che si è un gruppo, riunito in un preciso ambiente, cioè una parrocchia. Dio diventa quindi il vero nucleo dell'attività. L'annuncio ai ragazzi, l'annuncio anche tra noi animatori. E' un'esperienza di ricerca e formazione. E.R. non è un centro in cui mettere i ragazzi, perché non si sa dove lasciarli. E.R. è fatto per rimanere nel cuore, per lasciare un segno, perché si torni a casa un po' diversi. Con un'amicizia in più, avendo imparato qualcosa, magari anche con un po' di nostalgia per l'attività.

Il tema di quest'anno, in apparenza difficile e forse poco interessante a primo impatto, ha comunque dato origine, almeno per me, a spunti interessanti. Secondo il cuore di Dio. E' bello tendere a questo modo di vedere, non superficiale. E' anche difficile, però è ciò che viene chiesto all'animatore nello stare con i ragazzi e con gli altri animatori.

Questa E.R. mi ha lasciato davvero tanto. La ricorderò sempre con gioia. Ricorderò la mancata vittoria dei gialli (sarà per un altro anno!), la vittoria dei blu che non avveniva da 10 anni, ormai, le belle gite, i giochi, i mitici scherzi, le partite a biliardino e tanto altro...ma soprattutto le amicizie che si sono rafforzate! Non mi resta che concludere con queste parole e una poesia...grazie di cuore a tutti!!!

Grazie

Grazie,
una parola,
un mondo.
Grazie,
un suono
profondo.
Spesso la
diciamo,
spesso la
usiamo.
Spesso ci
pensiamo,
spesso la
ascoltiamo.
Raramente la
accogliamo,
raramente non
ricambiamo.
Ci imbarazza,
ci mette a
disagio
se ha suono
sincero.
Se viene dal
cuore,
è parte di noi,
se viene dal
cervello,
è banale
ed estranea.
Ma quando
l'accettiamo,
lascia il
segno:
né ferita,
né cicatrice,
ma carezza
per lo spirito.
Grazie,
sei lettere,
due sillabe,
per un'immensa
gratitudine:
Grazie.

7 commenti:

Pol ha detto...

si davvero belle tre settimane, i tormentoni sono anche nati settimana in settimana cmq davvero molto bello ti sei dimentica di assalonne ihih.

pol ha detto...

pardon volevo dire dimenticato errore di battitura ciao

Francesco ha detto...

Assalonne? Quel maledetto ladro! Non si merita di essere nominato nel mio blog! :P

ita ha detto...

ESTATE RAGAZZIIIIIIIIIIIII 2009..
il primo anno x me!!!
è stata 1esperienza bellissima..non credevo che fosse così..
invece mi sono proprio trovata bene con voi..
mi sono messa in gioco e ho fatto del mio meglio..ho fatto nuove amicizie..ho riso..scherzato..mi sono davvero servite!!
purtroppo ho fatto solo 2 settimane, ma sono state davvero indimenticabili!..
LIVERPOOLPOLCAMST!!ne ho combinate di tutti i colori.. sn caduta a fare l'inno..ho cantato e urlato mentre gioCAVO al mitico biliardino, mi sono affezzionata a voi e ai bimbi, e tantissime altre cose.
la poesia è stupenda. mi pioace 1 kasino!
ciaooooooo

uli ha detto...

ciao francescoooooooooooooooooo
...sì è stato troppo stupendisssssssimo...in realtà nn ci sn superlativi per descriverla questa estate ragazzi!!!!
la cosa che però mi è dispiaciuta di più è stata arrivare solo all'ultima settimana...ormai i giochi erano già fatti, c'erano tutti questi tormentoni nuovi per me e poi è finito così velocemente...
...purtroppo le cose belle finiscono prima di tutte :(

la poesia è bellissima poi: è magnifico pensare come in una parola così corta G R A Z I E ci stia una cosa così grande...è incredibile quante emozioni faccia provare questa parola quando viene detta a qualcuno e quando questo qualcuno la ascolta a la conserva nel proprio cuore...
GRAZIE è una parola che vale veramente molto più di tante altre.
quindi GRAZIE per questa bellissima estate ragazzi...aspetto la prossima cn ansiaaaaaaaaaaaaa

B. L. U.

Sebastian ha detto...

E' stata un'estate ragazzi stupenda! Serena, tranquilla, condivisa, liscia, gassata, importante, onesta, fantastica... Sono stato proprio contento di partecipare, anche se prima dell'inizio non riuscivo ad entrare nell'ottica di passare così due settimane. Estate ragazzi è un "bagno" in un mare di entusiasmo, di condivisione, di cose belle che ci vuole proprio una volta ogni tanto!
Grazie a tutti voi, bambini e animatori, perché tutto quello che è stato è stato grazie a voi!!

Lisa ha detto...

Primo anno, prima esperienza. Davvero stupenda non c posso credere a quasi un mese dalla fine di estate ragazzi sento ancora nostalgia. Sarà perchè è stato il primo anno? No. E' semplicemente perchè ho scoperto tante nuove persone fantastiche e quelle che già conoscevo si sono rivelate dei veri e propri FENOMENI. sì, insomma...grazie per la ella esperienza e mi auguro che ce ne saranno ancora un bel po'... comunque sia... LIVERPOOL POL CAMST rimarrà nella storia come anche tutte le figure da paperissima che abbiamo fatto. GRAZIeEeEeEeE!!!