giovedì 3 luglio 2008

Inaugurazione del blog

Eccomi qui! Alla fine mi hanno convinto a creare un blog un po' più complesso di quello di messenger. In ogni caso, per quanto cambi il servizio di cui usufruisco, voglio sempre cercare di offrire le stesse cose, magari con una veste grafica migliore.
Oggi è il penultimo giorno di Estate Ragazzi. Oggi grande (e aggiungerei massacrante) caccia al tesoro al Parco dei Cedri! Dopo, pranzo al Mac per chi voleva, oppure pranzo al sacco. Per me la seconda scelta, perchè il fast food è troppo unto e grasso per una giornata così calda, dove bisogna anche correre!
Pomeriggio, dopo un bel po' che si diceva di andare, siamo tornati in parrocchia, dove si è tentato di montare alcune scenette per lo spettacolo finale. Che fatica! Purtroppo non sono sempre tutti motivati e vogliosi, o facili da accontentare.
Infine, conclusione giornata di Estate Ragazzi con un bellissimo momento, che, chi c'era, capirà e, penso, serberà sempre dentro il proprio cuore, perchè ha lasciato davvero il segno. Mi dispiace non poter spiegare di cosa si tratta, però posso dire che ha dato il movimento all'ispirazione, che ha bussato nuovamente alla mia porta. Quando ho aperto è arrivata questa poesia.

Anelito

L’animo candido e puro
anela sempre a una sola cosa:
la perfezione.
Raggiunta
cercando di stare bene,
di essere se stessi
di essere soddisfatti.
Le illusioni che ci si crea
creano barricate di
carta velina,
montata con cemento armato.
Mura altissime,
che diventano maschere,
riparo e conforto
per sé.
Entrare per queste fortificazioni
non richiede passe-partout,
chiavi o grimaldelli.
L’originalità e l’arguzia,
la bontà di adattarsi
e l’ardore di modellare
ciò che si offre,
sono le vie principali
d’ingresso,
talvolta nascoste,
ma sempre presenti.
Più facile e richiesta
è la semplice e ingenua
compatibilità, che riduce
ogni dono in semplice
posta per l’inquilino,
da scartare, vagliare
e spesso buttare.
Questa meccanica di
ingranaggi sempre oliati
e funzionanti,
si arrugginisce o smonta con poco.
Basta un gesto,
una parola,
uno sguardo,
qualcosa che penetra
le mura, come fossero trasparenti,
mostrando ogni nudità,
ogni futilità
di quella barricata,
così alta e imponente
da celare la sua
unica debolezza:
l’imperfezione della propria
invisibile perfezione.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Inauguro -wow che onore- i "commenti" del tuo blog.. Spero possa crescere ed arricchirsi di contenuti (non credo ci siano problemi conoscendo il padrone..).
Molto bella la scelta del quadro (un grande classico della maturita' del resto..).

La giornata di oggi e' stata davvero incredibile, un'altalenarsi intensissimo d'emozioni che non mi capitava da tempo. La caccia al tesoro ha provato sia il mio fisico (cuore ^_^) sia la mia mente (ok ok cervello), ma certo non mi aspettavo una "conclusione" simile alla verifica.
Certo, alcuni malumori erano nell'aria (io stesso -anche privatamente- mi rammaricavo per certi miei comportamenti) ma non avrei certo immaginato uno sfogo del genere che e' stato bellissimo.
Ho condiviso tutte le parole di Simone e sopratutto ha finalmente messo in chiaro cio' che veramente contraddistingue un'estate ragazzi dal campo solare da un qualunque altro campo solare: cioè che noi animatori/educatori vediamo nei bambini una manifestazione di Dio e in base a questo ci comportiamo.
Come giustamente sottolineato da Simo, l'ER e' quindi anche "stile di vita", perchè essenzialmente la vita e' l'ER in qualche modo: una continua tensione (ah quel quadro) fra le nostre piccolezze umane e la sensazione di qualcosa di piu' grande, che io chiamo Dio.

Sebastian ha detto...

Vai Francy, vai così!
Ora, di rientro dall'ultima giornata di Estate Ragazzi, sono troppo cotto per pensare a scrivere qualcosa di profondo ( ma forse anche solo di sensato...), per cui, soltanto, vai così!

Anonimo ha detto...

G'day!
Non mi ricordo se ti ho augurato buon viaggio... So..
have a nice trip!

Anonimo ha detto...

BE SPERO CHE QUESTA ESPERIENZA TI SIA RIMASTA NEL CUORE, COME NOI QUELLA DI COLONIA, MA TU AVRAI UNA COSA IN PIù DA RICORDARE QUELL'MERAVIGLIOSO CONTINENTE CHE E' L'AUSTRALIA. TORNANDO ALL'ESTATE RAGAZZI DI QUEST'ANNO E' STATO PIU' BELLO DI QUELLI PASSATI PARLO DAL MIO PUNTO DI VISTA POI OGNUNO DIRA' LA SUA E' STATO PIENO DI EMOZIONI.

Anonimo ha detto...

be immagino che dopo tanta fatica quest'inverno, te le sia proprio meriritate . ciao .