sabato 9 gennaio 2010

Cile

Ieri pomeriggio, dopo un terribile viaggio di più di 13 ore, sono tornato a casa a Bologna, al freddo inverno, con Seba, da un bellissimo mese di estate, di caldo, di parenti, di mangiare, di...Cile!


Là l'estate è calda e secca, non umida e la mattina e la sera rinfresca. Si dorme bene e non si suda molto. E' un clima davvero invidiabile per noi che stiamo a Bologna!
Ma partiamo dall'inizio. Io e Seba siamo stati a Talca da nostra nonna. Qui abbiamo trascorso quasi tutto il mese, eccetto una settimana di viaggio al sud, alcuni giorni in cui abbiamo fatto visite fuori Talca e gli ultimi giorni a Santiago, nella capitale.

Ecco una strada di Talca: la città è costruita come un quadrato e le vie si estendono verso i punti cardinali, distinguendosi per i numeri: 1 Norte, 2 Norte, ecc... Le altre strade sono Sur, Oriente e Poniente. La 1 Sur è la strada più affollata e frequentata, essendo situata nel centro. E' impressionante vederla piena di gente impegnata negli acquisti di Natale, col caldo, in pantaloncini, maniche corte e accaldati!
Natale al caldo. Un'esperienza unica e strana. Qualche europeo direbbe che non è più Natale senza il freddo, senza quell'atmosfera tipica della propria città. Qualcuno potrebbe dire che è brutto, qualcuno no. Io dico solo che è strano ed è un'altra cosa. E' vero che non c'è il freddo, è vero che forse là il Natale è meno sentito, però è pur sempre Natale. Si fa l'albero, il presepe, si mettono le luci (che non si vedono accese finché non viene buio dopo le 21:30, circa...), si comprano i regali e si sta con i parenti! Quindi è stato comunque molto bello!

Eccoci con i cugini e la nonna per la Vigilia di Natale, tutti un po' accaldati!

La prima domenica in cui eravamo in Cile, siamo partiti per un viaggio di una settimana nel sud. Ecco una carrellata di foto!

A Valdivia, in barca sul fiume Calle-Calle, cenando.

Mio zio sul traghetto per l'isola di Chiloè.

Ecco dove dormivamo! Casetta molto bella, comoda e con vista meravigliosa!

Una delle chiese in legno lungo la Ruta de las Iglesias, a Chiloè.

Mangiando un bel pezzo di agnello!

In riva all'oceano Pacifico, sull'acqua gelata!

Spiaggia e oceano: uno spettacolo indescrivibile!

L'oceano è imprevedibile: sembrava calmo, ma un'onda un po' più forte ci ha bagnato!

Ed ecco il vulcano Osorno, con la sua stupenda cima innevata.

Il Salto del Petrohue: bellissima e imponente la corrente del fiume, in mezzo alla natura.

Passaggio della frontiera per l'Argentina.

San Carlos de Bariloche, in Argentina: città molto turistica, ma molto bella.

Lago Llanquihue, con il vulcano Villarica, al tramonto.

Vulcano Villarica, sputando un po' di fumo al mattino.
Come si può immaginare di foto ne ho fatte molte di più e abbiamo visitato molti più luoghi. Mi sono ridotto solo ad alcune. Se qualcuno ha voglia, sono più che disposto a far vedere le foto del viaggio e del soggiorno. Più avanti, magari, dedico altri post ad altre mete, come Constitucion, città di mare, e Santiago, la capitale. Per ora, però, accontentatevi!

4 commenti:

ita ha detto...

che bel viaggettoooooooo!
mi piacerebbe anche a me! ahah!
ci sono delle foto stupendeeee!

Anonimo ha detto...

proverò ad accontentarmi delle foto che hai messo,che sono molto belle; ma ti dico già da subito che sono curioso di vedere le altre.per quanto riguarda il natale "al caldo",condivido la tua opinione. è vero è proprio una cosa "diversa", soprattutto per noi europei che viviamo l'atmosfera natalizia con la neve. ciao andrea

Francesco ha detto...

Io e Seba vorremmo organizzare una serata per far vedere le foto a tutti, quindi penso che riuscirai a vederle tutte, o quasi...(visto che sono più di 1000!)

paolo ha detto...

Be direi anzi dico che le foto viste per ora sono molto belle. Il natale da noi se non c'è la neve oppure il freddo solito di Dicembre non sarebbe natale magari bisognerebbe vederlo da un'altra parte per vedere le differenze. Cmq post molto bello .